Cessione del credito, le alternative

 

Il 16 marzo 2023 è la data ultima per comunicare all'Agenzia delle entrate la cessione del credito per le spese per i bonus casa del 2022. Che fare ora che le banche hanno chiusto alle nuove operazioni? Come non perdere i soldi?

Troverete un'analisi di tutte le alternative, del  modo di gestire al meglio i crediti per trovare altri acquirenti e delle regole per dividera la detrazione in famiglia in modo da avere subito il rimborso sul 730 nel mio nuovo ebook formato kindle da oggi on line >>> 

Buona lettura!

Settimana decisiva per la proroga del 110%

 


Si vota questa settimana in Senato sulla proroga al 31 dicembre per la presentazione della CILAS da parte dei condomini per assicurarsi il Superbonus al 110% anche per il 2023. 

Secondo le proposte di modifica dovrebbe sparire qualunque riferimento alla data di approvazione delle delibere che, in ogni caso, per essere valide debbono comunque precedere la CILAS, dato che il documento deve rportare il nome della ditta che farà i lavori. 

Resta anche da risolvere il problema del blocco della cessione dei crediti, e per questo è atteso un intervento del governo. 

Intanto comunque non cambiano le regole per avere il Superbonus, se non per quel che riguarda la riduzione dell'aliquota. Tutto quello che c'è da sapere per prendere la giusta decisione lo trovate nel mio libro >>>


Superbonus all'esame del Senato

 

E' iniziato l'esame parlamentare per il decreto Aiuti-quater che contene le modifiche al Superbonus. Il dibattito non è ancora entrato nel vivo ma già si moltiplicano le richieste per una modifica delle norme che affronti tutti i problemi in sospeso, a partire dal blocco della cessione dei crediti.

Presto per dire come andrà a finire, ma non è da escludere che ci saranno novità. Ne riparleremo a breve. 


Stop al al 110% nel 2023 senza la Cilas

 


Addio al Superbonus al 110%  per i condomini che non hanno presentato la Cilas entro il 25 novembre.
Cosa accade adesso?

Per chi non  ha approvato la delibera ma presenta la Cilas entro fine anno l'aliquota più elevata è comunque prevista per le spese di qui al 31 dicembre. Poi si passa al 90%. Che fare? 

Il decreto Aiuti quater ha iniziato il cammino in Parlamento. Non si escluddono modifiche. Il periodo transitoro potrebbe arrivare fino a fine anno e in questo caso l'aliquota più elevata toccherebbe a tutti quelli che hanno lavori in corso. Possibile? Vedremo come andrà a finire.

Intanto per chi deve ancora prendere decisioni nel  mio libro tutto quello che occorre sapere.

E  mi trovate anche su FB. 

Superbonus al 110% nel 2023, ecco le condizioni

 


Superbonus al 110% anche nel 2023 solo per i condomini che approvano la delbera dei lavori entro giovedì 24 novembre. Ultime novità dal testo del decreto Aiuti quater pubblicato in Gazzetta.

Per chi ha in programma l'assemblea nel mio libro tutto quello che occorre sapere.

Cambieranno ancora le regole?

 


Continua l'attesa per il testo del decreto Aiuti quater con le modifiche al Superbonus. Al momento non sono in circolazione nuove bozze. Un ritardo che potrebbe far pensare a qualche ulteriore novità rispetto al testo finora circolato. Stiamo tutti ancora aspettando.

Tornate a trovarmi per tutti gli aggiornamenti!

Superbonus 110 ultima chance

 


Conto alla rovescia per i condomini che vogliono approfittare del Superbonus con aliquota al 110% anche per il prossimo anno. Entro il 25 novembre si deve presentare la Cilas. 

Solo 12 giorni a disposizioni per avere l'aliquota più elevata. Altrimenti la detrazione scende al 90%. 

Per chi non avesse ancora deciso cosa fare in vista delle prossime assemblee, tutto quello che occorre sapere lo trovate nel  mio libro anche in formato kindle

Una commercialista detective

  


Oggi non parliamo di Superbonus ma di un libro giallo. La prima avventura di Priscilla Giraldi, giovane commercialista tutta bilanci e contenzioso, ma anche molto empatica, che si troverà a risolvere un cold case del passato. 

Partendo da una vicenda legata alla successione di un locale commerciale, Priscilla si troverà catapultata in una storia ambientata a Trastevere alla fine degli anni 90. Grazie al suo intuito e alle sue capacità professionali, riuscirà a rendere giustizia a una giovane e a suo figlio Andrea, che manifesterà per lei qualcosa di più della sola gratitudine.

Al fianco di Priscilla un affascinante e premuroso vice questore, un’amica esperta in arti marziali, e un valoroso compagno a quattro zampe pronto a difenderla da ogni pericolo, anche a costo della sua stessa vita.

Assolutamente non scontato, con tre principali figure femminili diverse tra loro ma perfettamente amalgamate e "vere" e uno stile fresco e scorrevole, questo giallo diverso dal solito è stato scritto da due  sorelle  Antonella Donati, giornalista economica, e Annalisa, storica dell'arte. Lo consiglio! 

Oltre che in libreria, Priscilla la trovate qui >>>

Condomini salvi con la Cilas

 


Ultimi giorni a disposizione dei condomini che non hanno ancora dato il via ai lavori per ottenere il Superbonus con aliquota al 110% anche il prossimo anno. 

Secondo le modifiche previste dal nuovo decreto Aiuti del governo c'è tempo solo fino al 25 novembre per presentare la Cilas. 

Chi rispetta questo termine potrà avere l'aliquota senza ribassi anche il prossimo anno. Chi non lo rispetta si dovrà "accontentare" del 90% per le spese sostenute dal 1° gennaio 2023 in poi. 

Per approvare i lavori basta la maggioranza semplice. 

Nel mio libro tutti i dettagli >>>

Superbonus, ufficiale l'aliquota più bassa dal 2023

 


Aliquota ridotta dal 2023 per il Superbonus. Ormai è una certezza. Lo ha annunciato in Parlamento il ministro dell'Economia, Giorgetti, mercoledì 9 novembre. Il Superbonus, ha detto, così com'è costa troppo. Bisogna rivedere le condizioni anche per non avere problemi con i conti pubblici. 

A disposizione ormai solo sette settimane per dare il via libera ai lavori e per assicurarsi l'aliquota più alta anche il prossimo anno. Dato che le leggi non possono avere valore retroattivo, infatti, solo chi avvia gli interventi di qui alla fine dell'anno non avrà sorprese.  


Per chi ha ancora dubbi e vuol conoscere tutte le regole per non sbagliare  il mio libro lo trovate qui >>>

Superbonus ancora in crescita



Crescono gli interventi di Superbonus. Il governo annuncia una revisione al ribasso dell'aliquota della detrazone, che passerà probabilemente al 90% dal prossimo anno. Ci saranno però inerventi di semplificazione anche per rendere più facile la cessione dei crediti.  Intanto per i condomini sarà tutto più semplce scegliendo imprese con la certificazione SOA che attesta che si tratta di soggetti qualificati sia dal punto di vista tecnico che economico.

Per chi si appresta a prendere solo ora decisioni sui lavori nel mio libro regole e consigli >>>

Tutto sul Superbonus in condominio aggiornato al 2023



Superbonus con aliquota ridotta al 90% per l’anno 2023. Meno problematiche per condomini con l’obbligo di appaltare i lavori solo alle imprese certificate SOA. Rischi di multe salate per chi lascia i lavori a metà. In vista delle prossime assemblee ecco tutto quello che occorre sapere per prendere la decisione giusta alla luce dalle ultime modifiche alla legge e delle indicazioni dell'Agenzia delle entrate sull'applicazione dell'agevolazione. Per sciogliere i dubbi dell’ultima ora anche una serie di risposte a quesiti fornite della stessa Agenzia e le norme di legge da conoscere per arrivare preparati al meglio all’appuntamento. Nel libro si parla di: Salto di classe e risparmio in bolletta; Interventi trainanti e trainati; Parti comuni; Regolarità dell’edificio; Regolarità delle imprese; General Contractor; Maggioranza per le delibere; Lavori trainati in casa propria.
 


Lo trovate qui >>>>



Lavori in condominio, sono tutti detraibili?



Detrazione per lavori in condominio. Diversamente da quelli in casa l'agevolazione spetta anche per la manutenzione ordinaria delle parti comuni  elencate nell'articolo 1117 del codice civile.