Ascensore, più facile installarlo a spese di tutti


E' diventato più facile installare l'ascensore anche nei vecchi palazzi, anche quando si tratta di tagliare le scale. E di fatto diventa impossibile per i condomini che si trovano ai piani bassi evitare di partecipare alla spesa. Ora, infatti, basta la maggioranza semplice per l'installazione che non è più considerata un'innovazione ma un'opera di abbattimento delle barriere architettoniche. E per tutti questi interventi è sufficiente una delibera approvata con il sì della maggioranza dei votanti e almeno 500 millesimi. Opporsi o non pagare, quindi, diventa di fatto assai più difficile, e questo anche se per installare l'ascensore è necessario tagliare le scale.

Distacco dal centralizzato, conviene davvero?


Risparmiare sul riscaldamento staccandosi dall'impianto centralizzato. E' un'ipotesi che viene presa spesso in considerazione soprattutto quando si hanno orari di lavoro che impediscono di godere appieno del riscaldamento condominiale, o quando fa troppo freddo o la bolletta è troppo alta. La riforma del condominio ha confermato le sentenze della Cassazione in materia e consente il distacco dall'impianto centralizzato quando si può dimostrare che questo non reca pregiudizio agli altri condomini - occorre quindi un tecnico che documenti questo stato di cose - ma a patto di pagare le spese di manutenzione. In ogni caso il distacco non è ammesso se esiste un regolamento contrattuale che lo vieta.

Pulizia delle scale, possibile il fai da te?


Quando si cerca di risparmiare sulle spese condominiali, specialmente nei condomini più piccoli, uno degli argomenti che saltano sempre fuori è quello relativo alla possibilità di far da soli la pulizia delle scale. Nessun problema se tutti sono d'accordo. Se c'è qualcuno che si oppone, però, non è possibile imporre nulla. L'assemblea, infatti, non ha il potere di intervenire sui diritti reali dei condomini, e quindi con la semplice maggioranza non si può obbligare nessuno a fare un lavoro che non intende fare. E' possibile, però, evitare di ricorrere ad una ditta ma chiamare qualcuno solo in caso di necessità, senza complicazioni e senza lavoro nero.